SIDEBAR
»
S
I
D
E
B
A
R
«
Biography

Ivan Zuccarato nasce a Camposanpiero (pd) il 01 Agosto 1971. Intraprende i primi studi musicali all’Istituto Musicale “G.F.Malipiero” di Montebelluna (tv) dopo di chè entra al Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto (tv) nel corso di composizione che frequenterà per i primi due anni per poi trasferirsi al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia dove studia con Primo Beraldo, Fabio Vacchi, Mansueto Viezzer, Massimo Priori e Luca Tessadrelli e nel settembre 1998 si diploma in Composizione.

Nello stesso periodo si iscrive al corso di Jazz che inizierà a frequentare nel novembre 1999 in cui studia con Pietro Tonolo, Marco Micheli e Corrado Guarino, nel luglio 2002 si diploma in Jazz.

Sebbene i suoi studi siano di matrice classica sin da bambino egli manifesta un interesse e una sensibilità per la musica “non scritta” spaziando dal soul al jazz, dal blues al funk fino ad arrivare al pop.

Nel 1986 comincia a suonare con la Junior Band Orchestra diretta dal M. Carlo Zuccarato la quale propone il repertorio swing delle Big Band americane. Suona in tutta l’Italia e all’estero e nel 1987 in “Grandi Caffè d’Italia” dal Caffè Pedrocchi (pd) partecipa alla trasmissione TV “Telemike” presentata da Mike Bongiorno.

Nel 1992 frequenta un seminario con la Manhattan School of New York dove studia con il pianista Harold Danko e il contrabbassista Harvie Swartz.

Nel 1994 entra nella band di Mowgly Gutierrez cantante chitarrista di Panama che ha collaborato con Tito Puente, Stan Getz, Alvaro Carrillo, Irio De Paola e Ruben Blades, con il quale esplora il meraviglioso mondo del Latin Jazz.

Nel 1994 fonda la band Acid Jazz degli Exogroove ispirata a band quali gli Incognito, The Brand New Heavies e Jamiroquai composta tra l’altro dal chitarrista Luca Campaner (Blue, Lee Ryan, Roachford, Natasha Bedingfield) e il batterista Ivan Lucchetta (G.M.Group) con i quali suona in tutta Italia e all’estero e nel 1998 dopo aver partecipato al concorso di Castrocaro fa da gruppo spalla a Roky Roberts e ai Giganti.

Dal 1995 al 1999 fa parte del gruppo dei Kaigo (prodotto da Caterina Caselli) tra cui compare Danny Losito alla voce e Gianluca Mosole alla chitarra con i quali incide due dischi “Con l’accento sulla ì” (‘97 Sugar) e “Freeabile” (‘99 Wea) un videoclip, partecipa a numerose trasmissioni TV quali “Sanremo Giovani” nel ’96 e nel ‘97 RAI 1, “Roxy Bar” e “Help” di Red Ronnie TMC2, “Ci vediamo in TV” di Paolo Limiti RAI2, “I fatti vostri” a Telethon RAI2, Girofestival RAI 2, la trasmissione tv dedicata a Caterina Caselli “Qualcuno mi può giudicare” RAI2 e molte altre, nonchè due tournèe (‘97, ’99) in tutta Italia.

Nel 1996 suona in tour con Lynda Wesley cantante americana di Soul & Gospel che attualmente lavora per Mediaset TV.

Nell’estate 2000 suona con Gina Foster cantante inglese soul & jazz che ha collaborato con artisti quali Quincy Jones, Sting, Steve Wonder, Eric Clapton.

Nell’inverno 2001 con la band “Blues Society” tra i quali compare Dave Sumner chitarrista dei Primitive e del cantante Mal, accompagna in tour Kim Brown cantante dei Renegades e dei Cadillacs.

Nel 2001 entra a far parte del nuovo Fusion Project di Gianluca Mosole chitarrista (con il quale già collaborava nel gruppo dei Kaigo) che ha suonato con artisti quali Miroslav Vitous, Airto Moreira, Hiram Bullock, Tom Brechtlein e molti altri.

Nel dicembre 2002 nel corso della rassegna “La modernità nel cinema” patrocinata dall’Università della Svizzera italiana a Chiasso e con la partecipazione del prof. Francesco Casetti in qualità di relatore, accompagna al pianoforte dal vivo con musica propria e improvvisazione jazz la proiezione del film muto “La Folla” di King Vidor, USA 1928.

Nel luglio 2003 partecipa alla rassegna jazz dell’entro terra veneziano Ubi Jazz 2003 con la formazione e il progetto da egli creato N.P.Project, duo elettrico e acustico di piano/sintetizzatori e basso/contrabbasso basato sull’improvvisazione su samples & groove elettronici.

Nell’aprile 2004 con i “The Wish” suona come band supporter ai Take 6 esibendosi in teatri musicali eccellenti come l’Auditorium della Musica a Roma (R. Piano) e il Teatro Olimpico di Vicenza (A. Palladio) nonchè il Teatro di C.Franco Veneto, di Trento e il Castelbrando di Cison di Valmarino (Tv).

Nell’ aprile 2005 entra a far parte della band che accompagna il “Grande Bidello tour” nel quale il cantante dei Pitura Freska, Sir Oliver Skardy, debutta come solista con l’album “Grande Bidello” contraddistinto dal sound che da sempre lo accompagna : il reggae.

Nel giugno 2005 partecipa con il progetto Gianluca Mosole Fusion Project all’ “International Jazz Festival” di Rochester nello stato di New York USA come unica band italiana al quale partecipano artisti del calibro di Sonny Rollins, Chik Corea, Chaka kan, John Scofield, Bill Frisell e molti altri.

Nel luglio 2005 partecipa alla rassegna jazz dell’entro terra veneziano Ubi Jazz 2005 con la formazione e il progetto da egli creato N.P.Project.

Nel novembre 2005 partecipa alla realizzazione di un progetto di beneficienza “Old Friends New Friends” creato e organizzato da Eugenio Masiero e Antonietta Torsello per l’ospedale “Casa Sollievo Della Sofferenza” di Padre Pio, nel quale suona con Peter Erskine, Alain Caron, Rita Marcotulli, Saverio Tasca, Manuela Panizzo, Mark Kelso e Simon Webbe popstar del gruppo dei Blue, oltre a collaborare con Shela E, Joe Vannelli e Gino Vannelli.

Nell’inverno del 2006 inizia a collaborare e suonare in tutta Italia con i cantanti americani della “black music” Larry Ray (Drifters, Temptations, Platters, Jestofunk), Ronnie Jones (Billy Cobham, Steve Lukather, Bill Evans), Wendy Lewis (Earth Wind & Fire, Al Jarreau, Maceo Parker, Dianne Reeves, Herbie Goins, Tuck and Patty, Herbie Hancock) cantante e corista attualmente di Mario Biondi, Cheryl Porter (Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers), Vhelade neonata cantante del programma tv “Markette” e “Chiambretti Night” di Piero Chiambretti, il cantante sassofonista di Zucchero James Thompson e Julia St. Louis cantante e corista di Venditti.

In aprile 2008 partecipa con il cantautore Michele Zarrillo alla trasmissione “Ti Lascio Una Canzone” condotta da Antonella Clerici dal Teatro di Sanremo trasmessa su Rai Uno.

Nell’estate 2009 accompagna alcune cantanti della scena black music londinese Juliet Roberts, Naomi Phillips e Donna Gardier (Sting, Temptations, Incognito), la statunitense naturalizzata austriaca Edreich Nichols (Joe Sample, Andreas Vollenweider, Michael Bublè), lo statunitense Vincent Williams e Edun di origine russo-nigeriana naturalizzata italiana.

In agosto 2009 apre con Wendy Lewis Fun Quintet al Parco del Papa, il concerto di Gloria Gaynor a S. Giovanni Rotondo (FG).

Nel dicembre 2009 inizia a suonare con il Venice Gospel Ensemble, coro gospel e non solo, veneziano diretto dal M° Luca Pitteri vocal coach della prima edizione della trasmissione televisiva “Amici di Maria De Filippi” e “Io Canto” di Gerry Scotti entrambe trasmesse su Canale 5.


Comments are closed

»  Substance:WordPress   »  Style:Ahren Ahimsa